Lo Studio Legale Parma & Partners offre un’attenta e seria assistenza sia nella fase che accompagna la crisi familiare, sia nella scelta da intraprendere per superarla. Ci occupiamo, infatti, di individuare le condizioni migliori per tutelare i nostri Clienti sia nella separazione personale, che nel divorzio; tuttavia, in questa particolare materia, più che nelle altre, riteniamo che il nostro compito sia quello di suggerire la difesa migliore da adottare, lasciando sempre liberi i nostri Clienti, informati e resi edotti di ogni aspetto della questione, di decidere quale alternativa scegliere.
Laddove poi un accordo consensuale non sia possibile, lo Studio Parma & Partners garantisce il massimo impegno nella tutela dei proprio assistiti nella redazione di un ricorso giudiziale volto a tutelarli nel riconoscimento dei propri diritti patrimoniali e familiari, seguendoli in tutta l’attività giudiziale che si renderà a tal fine necessaria.
-
SEPARAZIONE
La separazione non fa venir meno lo status giuridico di coniuge, né pone fine al matrimonio.
Incide solo su alcuni obblighi tipici del matrimonio:
-
DIVORZIO
Il divorzio (o lo scioglimento del matrimonio) è la terminazione di un’ unione coniugale che cancella i doveri e le responsabilità giuridiche da essa derivanti e che dissolve il vincolo matrimoniale tra le parti.
-
MANTENIMENTO
Al momento della separazione, qualora uno dei due coniugi non abbia adeguati redditi propri e la separazione non sia a lui addebitabile per colpa, il giudice può stabilire che l’altro coniuge corrisponda un assegno di mantenimento.
-
MINORI
L’affidamento dei figli in caso di separazione e divorzio deve tutelare in primo luogo il minore, il principio fondamentale è che, il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale.
Lo Studio Legale Parma & Partners si occupa, infine, di tutelare le famiglie di fatto attraverso consulenze durante la convivenza e assistenza nella fase di cessazione della stessa. Tale attività consiste nel trovare eventuali accordi consensuali con riferimento agli aspetti patrimoniali ricorrendo, in caso di disaccordo, al Tribunale dei Minorenni per decisioni in materia di affidamento dei figli e determinazioni economiche ad essi inerenti.