Responsabilità civile e risarcimento danni

/Responsabilità civile e risarcimento danni
Responsabilità civile e risarcimento danni 2018-03-22T15:25:18+00:00

Two Drivers Arguing After Traffic Accident

Lo Studio Legale Parma & Partners esercita da anni nell’ambito della responsabilità civile e del risarcimento danni.

La responsabilità civile è una materia del diritto regolata da una complessa serie di norme, tuttavia, il principio a cui essa risponde è piuttosto semplice.

Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.” Art. 2043 c.c.

Meno semplice e immediato è, invece, stabilire l’entità del danno, le circostanze che hanno condotto alla pratica dannosa, la reale natura di quest’ultima e l’entità del risarcimento.

Per questi motivi è consigliabile ricorrere all’ausilio di un avvocato in grado di occuparsi in modo efficiente di risarcimento danni e responsabilità civile.

Ognuno di noi è titolare di diritti che non possono essere violati!

Nel momento in cui subiamo un danno causato da dolo o da colpa di altri, abbiamo diritto ad un risarcimento corrispondente.

Lo Studio Legale Parma & Partners fornisce consulenza legale professionale in materia di risarcimento danni, formulando e sostenendo in giudizio la domanda riparatoria in favore del cliente.

DANNO PATRIMONIALE (danno emergente, lucro cessante, mancato guadagno, perdita subita).

  • DANNI PROVOCATI DA INADEMPIMENTO CONTRATTUALE
  • DANNI DA INFORTUNIO O DA SINISTRO STRADALE
  • INVALIDAZIONE ARRECATA DA RESPONSABILITA’ MEDICA
  • DANNO NON PATRIMONIALE (sofferenza interiore, invalidità fisica e psichica, peggioramento della qualità della vita di una persona)
  • DANNO BIOLOGICO
  • DANNO MORALE
  • DANNO ESISTENZIALE

Le situazioni da cui può derivare un danno risarcibile sono molteplici: lavoro (mobbing, demansionamento, licenziamento illegittimo), infortunistica, come incidenti stradali o infortuni sul lavoro dovuti all’assenza delle misure di sicurezza essenziali, errore medico, famiglia (anche le relazioni familiari possono costituire occasione di commissione di un illecito, con conseguenti danni a carico di un congiunto, coniuge o figlio), diffamazione, inadempimento contrattuale, vacanza rovinata, banche e pubblica amministrazione.

La varietà delle situazioni possibili è testimonianza della complessità di una materia ricca di sfaccettature, che bisogna conoscere in modo approfondito per poter intervenire in maniera adeguata.

Solo l’esperienza e l’aggiornamento costante consentono di individuare le strategie di azione più appropriate per ottenere risultati ottimali.