AUTISMO, Il vaccino non centra

//AUTISMO, Il vaccino non centra

AUTISMO, Il vaccino non centra

Ribaltata dalla Corte di Appello di Bologna la sentenza emessa dal Tribunale di Rimini che aveva stabilito un nesso causale tra profilassi anti morbillo e malattia di un bimbo.

Il Consulente Tecnico nominato nel procedimento avanti la Corte di Appello ha ribadito che non c’è alcun nesso causale tra la somministrazione del vaccino trivalente e l’autismo.

Non esistono evidenze scientifiche per stabilire che il vaccino provochi la sindrome, c’è solo un collegamento temporale, nel senso che l’iniezione che previene morbillo, parotite e rosolia viene fatta prima della diagnosi di malattia autistica, che di solito arriva tra i 3 e i 6 anni.

La corte ha nominato un consulente tecnico d’ufficio, il dottor Lodi, che ha letteralmente demolito le ragioni del giudice del lavoro. Intanto, si legge nella sentenza, il medico “ha segnalato in modo minuzioso la non pertinenza e la non rilevanza degli studi in essa citati”. Il consulente della famiglia ha presentato le ricerche del medico inglese Wakefild (medico radiato dall’Ordine dei Medici Britannici), autore di un discusso articolo su Lancet sui collegamenti tra vaccini e autismo, che poi venne ritirato. “Sono studi irrilevanti – ha scritto il perito – smentiti dalla comunità scientifica”. Inoltre “nella storia clinica del bambino non c’è un’oggettiva correlazione temporale tra la progressiva comparsa dei disturbi della sfera autistica e il vaccino Mpr, vi è solo il fatto che i due eventi avvengano uno prima e uno dopo, ma come dimostrato, ciò non è sufficiente a mettere in relazione i due eventi “.

By | 2018-03-22T15:25:19+00:00 Aprile 17th, 2015|Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.